Servizio famiglie

Le famiglie hanno un ruolo importante nel processo di guarigione dei bambini. L’interazione tra i problemi dei bambini e delle proprie famiglie è spesso complessa. A volte i bambini sviluppano problemi proprio per segnalare che ci sono difficoltà in famiglia. Altre volte l’intera famiglia è sotto stress perché i problemi psicologici del bambino sono molto dirompenti.

In ogni caso, come evidenzia la psicologia familiare: i bambini e le famiglie guariscono velocemente quando lavorano insieme. Bratton S., Ray D. e altri nel 2001 hanno condotto la meta-analisi di 94 studi nell’ambito della Play Therapy, riscontrando in maniera significativa che il coinvolgimento dei genitori nel trattamento ne potenzia l’efficacia.

L’esperto di Play Therapy effettuerà alcune decisioni su come e quando coinvolgere alcuni o tutti i membri della famiglia nella Play Therapy. Il coinvolgimento minimo implica che il professionista/terapeuta vorrà almeno comunicare regolarmente con coloro che si prendono cura del bambino per sviluppare un piano di soluzione per i problemi che sono stati identificati e per monitorare il progresso del trattamento.

Altre opzioni possono includere il coinvolgimento nel trattamento:

a) diretto dei genitori o di coloro che si prendono cura del bambino, nel caso dell’intervento denominato Filial Therapy;
b) dell’intera famiglia nella Family Play Therapy (Guerney, 2000).

Qualunque sia il livello di coinvolgimento che i membri della famiglia scelgono, essi sono una parte essenziale nella guarigione del bambino (Carey & Schaefer, 1994; Gil & Drewes, 2004). Per maggiori informazioni su gioco, Play Therapy, beneficiari e modalità di intervento ti invitiamo a considerare la sezione dedicata cliccando qui

Il Portale online per la ricerca di professionisti è attivo a questo link. Questa pagina è di recente apertura, se non trovi ancora professionisti nella tua zona non esitare a contattare l'APTI tramite il pratico form online oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Sarà nostra premura fornirti tutte le informazioni necessarie.

un cigno si prende del suo piccolo accogliendolo tra le ali servizio di supporto per le famiglie

L'APTI è stata fondata nel 2009 e si occupa in particolare di psicologia dell'età evolutiva. L'APTI promuove il valore del gioco, diffonde la conoscenza e la pratica della Play Therapy e del Gioco Terapeutico, conferisce credenziali ai professionisti per aiutare i consumatori ad identificare coloro con formazione ed esperienza specializzata, certifica percorsi formativi in Italia e nella Svizzera italiana che corrispondono a determinati criteri di qualità e professionalità condivisi dall’APT degli Stati Uniti. L'APTI pubblica la Rivista di Play Therapy ed è membro dell'International Consortium of Play Therapy Associations (IC-PTA).

fb

Copyright © 2019 APTI. Tutti i diritti sono riservati. Ultimo aggiornamento 05/2020.