Livelli di verifica delle formazioni in Play Therapy e Therapeutic Play

In qualità di ente nazionale di riferimento dal 2009 per i settori Play Therapy e Therapeutic Play (Gioco Terapeutico) in Italia con estensione alla Svizzera italiana, l'Associazione Play Therapy Italia (APTI) certifica i professionisti con formazione ed esperienza specializzata.

Lo schema proposto a questo link consente di visualizzare in un colpo d'occhio i possibili percorsi e riconoscimenti in Play Therapy per i professionisti della salute mentale e Therapeutic Play (Gioco Terapeutico) per i professionisti degli ambiti educativo, sanitario, riabilitativo e sociale.

Rammentiamo che, indipendentemente dal riconoscimento ottenuto, i professionisti del settore Therapeutic Play (Gioco Terapeutico) sono tenuti ad applicare le metodologie unicamente nell'ambito della propria disciplina e di svolgere le attività in collegamento con un professionista della salute mentale possibilmente formato in Play Therapy.

Ai fini qualitativi della vostra formazione e supervisione e in vista di un possibile riconoscimento nazionale da parte dell'APTI e/o internazionale, invitiamo a verificare quali siano gli enti di formazione approvati (link) e i formatori/supervisori con titolo riconosciuto prima di intraprendere un percorso formativo (nota: per formazioni non erogate da enti approvati, il titolo minimo richiesto ai formatori è RPT-S™).

A questo proposito, suggeriamo 3 livelli di verifica: (1) ente formativo, (2) formatori/docenti coinvolti, (3) modello di Play Therapy insegnato. Per maggiori informazioni inerenti l'International Consortium of Play Therapy Associations (IC-PTA) e la lista aggiornata dei Membri di Direzione, invitiamo a visitare ic-pta.com.