Servizio di Play Therapy per le Famiglie

Il Portale Online per la ricerca di professionisti formati in Play Therapy è a questo linkLa pagina è di recente apertura, se non trovi ancora professionisti nella tua zona contattaci tramite il form onlineTi forniremo le informazioni necessarie garantendo la massima riservatezza.

Le famiglie hanno un ruolo importante nel processo di guarigione dei bambini. L’interazione tra i problemi dei bambini e delle loro famiglie è spesso complessa. A volte i bambini sviluppano problemi proprio per segnalare che ci sono difficoltà in famiglia. Altre volte, l’intera famiglia è sotto stress perché i problemi psicologici del bambino sono molto dirompenti.

Come evidenzia la psicologia familiare, i bambini e le famiglie guariscono velocemente quando lavorano insieme. Le Dott.sse Sue Bratton, Dee Ray e altri colleghi nel 2001 hanno condotto una meta-analisi di 94 studi nell’ambito della Play Therapy riscontrando in maniera significativa che il coinvolgimento dei genitori nel trattamento ne potenzia l’efficacia.

Il professionista formato in Play Therapy effettuerà alcune decisioni su come e quando coinvolgere alcuni o tutti i membri della famiglia nel percorso di Play Therapy. Il coinvolgimento minimo implica che il professionista/terapeuta vorrà almeno comunicare regolarmente con coloro che si prendono cura del bambino per sviluppare un piano di soluzione per i problemi che sono stati identificati e per monitorare il progresso del trattamento. Altre opzioni possono includere il coinvolgimento nel trattamento nei seguenti modi:

• diretto dei genitori o di coloro che si prendono cura del bambino, nel caso dell’intervento denominato Filial Therapy (leggi l'articolo cliccando qui);
  • dell’intera famiglia nella Family Play Therapy (Guerney, 2000).

Qualunque sia il livello di coinvolgimento che i membri della famiglia scelgono, essi sono una parte essenziale nella guarigione del bambino (Carey & Schaefer, 1994; Gil & Drewes, 2004). Per maggiori informazioni su gioco, Play Therapy, beneficiari e modalità di intervento invitiamo a considerare la sezione dedicata cliccando qui oppure a leggere gli articoli gratuiti della Rivista di Play Therapy a questo link.