Criteri di iscrizione ai Registri di Play Therapy e Therapeutic Play

Di seguito vengono riportati in sintesi i requisiti che il professionista deve soddisfare per ottenere le credenziali di Registered Play Therapist (RPT), Registered Play Therapist Supervisor (RPT-S) e Specialista in Gioco Terapeutico (o Therapeutic Play Specialist, TPS). Non ci sono limiti di tempo per ottenere le credenziali.

CRITERI REGISTRO PLAY THERAPIST (RPT) E PLAY THERAPIST SUPERVISOR (RPT-S)

Dal 1° gennaio 2020 sono in vigore le modifiche ai criteri di iscrizione al Registro dell'APTI. Le revisioni non incidono sulle ore maturate prima delle modifiche. Le ore di esperienza supervisionata in Play Therapy possono essere conteggiate solo se effettuate sotto la supervisione di un RPT-S. Le ore di formazione continua possono essere conteggiate solo se svolte in aula (Contact CE hours); i webinar (Live CE webinars) sono pertanto esclusi. Per saperne di più: Credentialing: 2020 and Beyond.

1 Licenza e certificazione

RPT Licenza come professionista della salute mentale.

RPT-S idem 

2 Titoli

RPT Master nel settore della salute mentale o livello superiore. Il percorso di studi deve prevedere elementi centrali quali etica, sviluppo evolutivo, teorie di personalità, principi di psicoterapia, psicopatologia dell'età evolutiva e dell'adolescenza.

RPT-S idem

3 Esperienza clinica

RPT Deve aver completato 2 anni e 2'000 ore di esperienza clinica supervisionata, di cui non più di 1'000 devono essere maturate prima del Master.

RPT-S idem. Inoltre devono essere completati ulteriori 3 anni e 3'000 ore di esperienza clinica che devono essere verificate ma non necessariamente supervisionate da un professionista della salute mentale. Sono necessari 3 anni di pratica a partire dalla certificazione come professionista della salute mentale.

4 Formazione in Play Therapy

RPT Devono essere completate almeno 150 ore di formazione specifica in Play Therapy da un'istituzione di alta formazione approvata dall'APT e/o APTI.

RPT-S idem

5 Esperienza di Play Therapy supervisionata

RPT Devono essere completate almeno 500 ore di esperienza di Play Therapy supervisionata che includano almeno 50 ore di supervisione di Play Therapy effettuate da un supervisore approvato dall'APT e APTI.

RPT-S idem. Inoltre ulteriori 500 ore di esperienza di Play Therapy verificate ma non supervisionate da un professionista della salute mentale.

6 Formazione come supervisore

RPT Nessuna.

RPT-S Almeno 24 ore di formazione in supervisione.

CRITERI REGISTRO SPECIALISTI IN GIOCO TERAPEUTICO (THERAPEUTIC PLAY SPECIALIST, TPS)

Dal 1° gennaio 2020 sono in vigore modifiche ai criteri di iscrizione al Registro dell'APTI. Le revisioni non incidono sulle ore maturate prima delle modifiche. Le ore di esperienza supervisionata in Gioco Terapeutico possono essere conteggiate solo se effettuate sotto la supervisione di un RPT-S. Le ore di formazione continua possono essere conteggiate solo se svolte in aula (Contact CE hours); i webinar (Live CE webinars) sono pertanto esclusi.

1 Formazione

a) diploma di laurea nel settore educativo (pedagogisti, insegnanti, educatori, ecc.), sociale, della riabilitazione (terapisti occupazionali, logopedisti, psicomotricisti, ecc.) o sanitario (infermieri, medici, ecc.);

b) in assenza di diploma significativo, possono essere sottoposti a valutazione un minimo di 8-10 anni di pratica professionale certificata nell'assistenza e nell’educazione all'infanzia.

2 Esperienza professionale

a) per chi possiede un diploma di laurea, minimo 3 anni di pratica con i bambini dopo la fine degli studi;

b) per i professionisti che non possiedono un diploma di laurea, un totale di almeno 8-10 anni di pratica verificata con i bambini.

3 Formazione riconosciuta dall'APTI

Corsi formativi in Gioco Terapeutico per un totale di 150 ore.

4 Attività di osservazione

45 ore documentate di cui 15 ore con bambini in età 0-3 anni (asilo nido), 15 ore con bambini in età 4-6 anni (scuola dell'infanzia) e 15 ore con bambini di età 7-11 anni (scuola elementare).

5 Letture e studi

450 ore complessive di cui 400 per la lettura e lo studio di articoli e libri selezionati e 50 ore per l'esposizione scritta e orale dei contenuti.

5 Elaborati

Tre relazioni concernenti rispettivamente 1 intervento individuale, 1 attività di gruppo e 1 progetto di ricerca o di intervento in Gioco Terapeutico.

7 Pratica documentata supportata da supervisione

Attività di Gioco Terapeutico per un totale di 250 ore con almeno 10 bambini (interventi non-direttivi, direttivi e/o familiari).

8 Supervisione 50 ore realizzate da un Supervisore Play Therapist (RPT-S) di cui almeno la metà individuali.

9 Approfondimento di un tema a scelta 25 ore.

Maggiori dettagli sono forniti su richiesta dalla Segreteria in vista della candidatura per l'iscrizione al Registro (Modulo di candidatura e verifica e condizioni di mantenimento dell'iscrizione).

MISSIONE

L'Associazione Play Therapy Italia APTI è stata fondata nel 2009 e si occupa in particolare di psicologia e psicoterapia dell'età evolutiva. L'APTI promuove il valore del gioco, diffonde la conoscenza e la pratica della Play Therapy e del Therapeutic Play/Gioco Terapeutico, conferisce credenziali ai professionisti per aiutare i consumatori ad identificare coloro con formazione ed esperienza specializzata, approva Enti di formazione continua in Play Therapy in Italia e nella Svizzera italiana che seguono e promuovono determinati criteri di qualità e professionalità condivisi dall’APT degli Stati Uniti. L'APTI pubblica la Rivista di Play Therapy© ed è Membro di Direzione dell'International Consortium of Play Therapy Associations IC-PTA (ic-pta.com).

© 2024 Associazione Play Therapy Italia