Image

Chi è l'APTI

L’Associazione Play Therapy Italia (APTI) è un ente nazionale non profit fondato nel 2009 da Claudio Mochi, Psicologo-Psicoterapeuta e Registered Play Therapist Supervisor (USA), che si occupa in particolare di psicologia dell'età evolutiva. L'APTI pubblica la prima Rivista di Play Therapy in lingua italiana.

L'APTI trae origine dall'esperienza e dal sostegno dell’Association for Play Therapy (APT) degli Stati Uniti (www.a4pt.org) che ne rappresenta il modello unico di riferimento. L'APTI adotta infatti gli standard qualitativi dell’APT e ne condivide finalità e criteri di iscrizione.

L'APTI è membro dell'International Consortium of Play Therapy Associations, una rete transnazionale di associazioni affini, membri del Consorzio, che agisce come riferimento per valorizzare, promuovere, diffondere e rafforzare l'integrità e la qualità nel guidare la pratica professionale di Play Therapy e Gioco Terapeutico.

Image

La nostra missione

Promuoviamo il valore del gioco, la conoscenza e la pratica della Play Therapy e del Gioco Terapeutico (Therapeutic Play) sul territorio nazionale

Conferiamo le credenziali di Registered Play Therapist (RPT), Registered Play Therapist Supervisor (RPT-S) e Therapeutic Play Specialist (TP-S) ai professionisti dell'età evolutiva

Sosteniamo le famiglie nell'identificare i professionisti con formazione specializzata ed esperienza in Play Therapy e Gioco Terapeutico

Approviamo enti per la formazione continua in Play Therapy in Italia (con estensione alla Svizzera italiana) che seguono determinati standard di qualità e professionalità

testimonianza del dott. charles schaefer per l'associazione play therapy italia

Sono lieto di apprendere della creazione dell’Associazione Play Therapy Italia (APTI) e auguro ad essa ogni successo. Congratulazioni a Claudio Mochi e ai suoi colleghi per aver portato il loro sogno a compimento.

testimonianza della dott.ssa athena drewes per l'associazione play therapy italia

I poteri curativi del gioco e la Play Therapy trascendono la cultura, il linguaggio e l’età. È appassionante sapere che in Italia c'è l’APTI che, guidata dalla competenza di Claudio Mochi, potrà offrire formazione professionale nel lavorare con i bambini utilizzando il gioco come terapia e il gioco in terapia. Auguro a Claudio Mochi e all’APTI molto successo in questa impresa.

testimonianza della dr.ssa heidi kaduson per l'associazione play therapy italia

È fantastico avere l’APTI per aiutare i bambini che hanno bisogno di un valido e ripetuto trattamento in Play Therapy. Come fondatore dell’APTI, Claudio Mochi è stato formato abilmente dal Play Therapy Training Institute ed ha un’ampia varietà di esperienza nel trattamento dei bambini utilizzando la Play Therapy. Raccomando questo programma senza riserve.

testimonianza della dr.ssa rise vanfleet per l'associazione play therapy italia

Sostengo pienamente l’importante lavoro dell’APTI. La Play Therapy è per i bambini una delle terapie fondate sulla ricerca più appropriate dal punto di vista evolutivo, ed è adottata da professionisti in ogni parte del mondo (...) Se lavorate con bambini di ogni età e con le loro famiglie APTI funge come risorsa italiana principale in questo mondo affascinante ed efficace.

In primo piano

copertina della rivista di psicologia e play therapy dell'associazione play therapy italia

Rivista di Play Therapy

Soci APTI

Soci APTI

Portale online

Portale online

Diventa un Play Therapist riconosciuto anche tu!


ASSOCIAZIONE PLAY THERAPY ITALIA

L'APTI è stata fondata nel 2009 e si occupa in particolare di psicologia dell'età evolutiva. L'APTI promuove il valore del gioco, diffonde la conoscenza e la pratica della Play Therapy e del Gioco Terapeutico, conferisce credenziali ai professionisti per aiutare i consumatori ad identificare coloro con formazione ed esperienza specializzata, approva Enti di formazione continua in Play Therapy in Italia e nella Svizzera italiana che seguono e promuovono determinati criteri di qualità e professionalità condivisi dall’APT degli Stati Uniti. L'APTI pubblica la Rivista di Play Therapy ed è membro dell'International Consortium of Play Therapy Associations (IC-PTA).

CONTATTO

Copyright © 2019-2021 APTI. Tutti i diritti sono riservati. Ultimo aggiornamento 13.03.2021.