Chi siamo

L’Associazione Play Therapy Italia APTI è un ente nazionale non profit fondato nel 2009 che si occupa in particolare di psicologia dell'età evolutiva e trae origine dall'esperienza e dal sostegno dell’Association for Play Therapy APT degli Stati Uniti che ne rappresenta il modello unico di riferimento. APTI adotta infatti gli standard qualitativi dell’APT e ne condivide finalità e criteri di iscrizione.

L'APTI è membro dell'International Consortium of Play Therapy Associations (IC-PTA), una rete transnazionale di associazioni affini, membri del Consorzio, che agisce come organo di riferimento per valorizzare, promuovere, diffondere e rafforzare l'integrità e la qualità nel guidare la pratica professionale della Play Therapy e del Gioco Terapeutico.

Tra gli obiettivi principali dell'APTI vi sono quelli di promuovere il valore del gioco e di diffondere la conoscenza e la pratica della Play Therapy e del Gioco Terapeutico sul territorio nazionale.

L’APTI conferisce le credenziali di Play Therapist (RPT) e Supervisore Play Therapist (RPT-S) ai professionisti della salute mentale, e di Specialista in Gioco Terapeutico (Therapeutic Play Specialist TP-S) per i professionisti degli ambiti educativo, sociale, sanitario e riabilitativo per aiutare i consumatori ad identificare quei professionisti con formazione specializzata ed esperienza in Play Therapy e Gioco Terapeutico. Certifica inoltre percorsi formativi in Italia e nella Svizzera italiana che corrispondono a determinati criteri di qualità e professionalità. Visita la pagina dedicata alle formazioni riconosciute (stato 01_2020) e ai 3 livelli di verifica.

L'APTI pubblica la Rivista di Play Therapy, il primo periodico in lingua italiana che presenta contenuti verificati permettendo ai professionisti del settore, e ad ulteriori interessati, di restare aggiornati ed ampliare le proprie conoscenze sull'affascinante mondo del gioco e della Play Therapy.

Cliccando sull'immagine puoi accedere alla pagina dedicata a percorsi e riconoscimenti visualizzando le possibilità di sviluppo nel tuo specifico ambito professionale.

indicazioni sui percorsi e riconoscimenti in play therapy e gioco terapeutico in italia

Scopri di più

copertina della rivista di play therapy in italiano dell'apti

Rivista di Play Therapy

i possibili riconoscimenti in play therapy in italia

Riconoscimenti

formazioni riconosciute di play therapy in italia

Formazioni riconosciute

garry landreth e sue bratton presentano una conferenza sulla play therapy a roma

Conferenza 2020

servizi di sostegno psicologico per le famiglie in italia

Servizio famiglie

Image

Soci APTI

charles schaefer athena drewes rise vanfleet e heidi kaduson fanno la recensione dell'APTI play therapy italia

Testimonianze

i professionisti riconosciuti nella play therapy in italia

Portale online


ASSOCIAZIONE PLAY THERAPY ITALIA

L'APTI è stata fondata nel 2009 e si occupa in particolare di psicologia dell'età evolutiva. L'APTI promuove il valore del gioco, diffonde la conoscenza e la pratica della Play Therapy e del Gioco Terapeutico, conferisce credenziali ai professionisti per aiutare i consumatori ad identificare coloro con formazione ed esperienza specializzata, certifica percorsi formativi in Italia e nella Svizzera italiana che corrispondono a determinati criteri di qualità e professionalità condivisi dall’APT degli Stati Uniti. L'APTI pubblica la Rivista di Play Therapy ed è membro dell'International Consortium of Play Therapy Associations (IC-PTA).

CONTATTO

info@playtherapy.it

T +39 340 704 87 34

fb

Copyright © 2019 APTI. Tutti i diritti sono riservati. Ultimo aggiornamento 05/2020.