
Chi è l'APTI
L’Associazione Play Therapy Italia (APTI) è un ente nazionale non profit fondato nel 2009 da Claudio Mochi, Psicologo-Psicoterapeuta e Registered Play Therapist Supervisor (USA), che si occupa in particolare di psicologia dell'età evolutiva. L'APTI pubblica la prima Rivista di Play Therapy in lingua italiana.
L'APTI trae origine dall'esperienza e dal sostegno dell’Association for Play Therapy (APT) degli Stati Uniti (www.a4pt.org) che ne rappresenta il modello unico di riferimento. L'APTI adotta infatti gli standard qualitativi dell’APT e ne condivide finalità e criteri di iscrizione.
L'APTI è membro dell'International Consortium of Play Therapy Associations, una rete transnazionale di associazioni affini, membri del Consorzio, che agisce come riferimento per valorizzare, promuovere, diffondere e rafforzare l'integrità e la qualità nel guidare la pratica professionale di Play Therapy e Gioco Terapeutico.

La nostra missione
Promuoviamo il valore del gioco, la conoscenza e la pratica della Play Therapy e del Gioco Terapeutico (Therapeutic Play) sul territorio nazionale
Conferiamo le credenziali di Registered Play Therapist (RPT), Registered Play Therapist Supervisor (RPT-S) e Therapeutic Play Specialist (TP-S) ai professionisti dell'età evolutiva
Sosteniamo le famiglie nell'identificare i professionisti con formazione specializzata ed esperienza in Play Therapy e Gioco Terapeutico
Approviamo enti per la formazione continua in Play Therapy in Italia (con estensione alla Svizzera italiana) che seguono determinati standard di qualità e professionalità

Sono lieto di apprendere della creazione dell’Associazione Play Therapy Italia (APTI) e auguro ad essa ogni successo. Congratulazioni a Claudio Mochi e ai suoi colleghi per aver portato il loro sogno a compimento.

I poteri curativi del gioco e la Play Therapy trascendono la cultura, il linguaggio e l’età. È appassionante sapere che in Italia c'è l’APTI che, guidata dalla competenza di Claudio Mochi, potrà offrire formazione professionale nel lavorare con i bambini utilizzando il gioco come terapia e il gioco in terapia. Auguro a Claudio Mochi e all’APTI molto successo in questa impresa.

È fantastico avere l’APTI per aiutare i bambini che hanno bisogno di un valido e ripetuto trattamento in Play Therapy. Come fondatore dell’APTI, Claudio Mochi è stato formato abilmente dal Play Therapy Training Institute ed ha un’ampia varietà di esperienza nel trattamento dei bambini utilizzando la Play Therapy. Raccomando questo programma senza riserve.

Sostengo pienamente l’importante lavoro dell’APTI. La Play Therapy è per i bambini una delle terapie fondate sulla ricerca più appropriate dal punto di vista evolutivo, ed è adottata da professionisti in ogni parte del mondo (...) Se lavorate con bambini di ogni età e con le loro famiglie APTI funge come risorsa italiana principale in questo mondo affascinante ed efficace.