Certificazione professionisti e livelli di verifica

In qualità di Ente nazionale di riferimento dal 2009 per l'ambito della Play Therapy e del Gioco Terapeutico/Therapeutic Play in Italia con estensione alla Svizzera italiana, l'Associazione Play Therapy Italia (APTI) certifica i professionisti con formazione ed esperienza specializzata.

Lo schema proposto a questo link consente di visualizzare in un colpo d'occhio i possibili percorsi e riconoscimenti in Play Therapy (per i professionisti della salute mentale) e Gioco Terapeutico/Therapeutic Play (per i professionisti degli ambiti educativo, sanitario, riabilitativo e sociale). Ai fini qualitativi della vostra formazione/supervisione e in vista di un possibile riconoscimento nazionale da parte dell'APTI, invitiamo a verificare quali siano le formazioni e i Supervisori approvati prima di intraprendere un percorso. A questo proposito, suggeriamo 3 livelli di verifica: ente formativo, formatori/docenti coinvolti, modello di Play Therapy insegnato.

Rammentiamo che, indipendentemente dal riconoscimento ottenuto, i professionisti del Settore Gioco Terapeutico/Therapeutic Play, sono tenuti ad applicare le metodologie unicamente nell'ambito della propria disciplina e di svolgere le attività in collegamento con un professionista della salute mentale possibilmente, ma non obbligatoriamente, formato in Play Therapy.

diventare_play_therapist_riconosciuto_apti_2020.png

L'APTI è stata fondata nel 2009 e si occupa in particolare di psicologia dell'età evolutiva. L'APTI promuove il valore del gioco, diffonde la conoscenza e la pratica della Play Therapy e del Gioco Terapeutico, conferisce credenziali ai professionisti per aiutare i consumatori ad identificare coloro con formazione ed esperienza specializzata, approva Enti di formazione continua in Play Therapy in Italia e nella Svizzera italiana che seguono e promuovono determinati criteri di qualità e professionalità condivisi dall’APT degli Stati Uniti. L'APTI pubblica la Rivista di Play Therapy ed è membro dell'International Consortium of Play Therapy Associations (IC-PTA).

Copyright © 2019 APTI. Tutti i diritti sono riservati. Ultimo aggiornamento 05-01-2021.